IT EN
Brilas Living in Luxury
Scrivici su Whatsapp
Contattaci Telefonicamente
Inviaci un Messaggio

Perchè investire in Sardegna in un immobile oggi?

Acquistare una casa in Sardegna può essere un ottimo affare

Molti sognano di acquistare casa in Sardegna.
I motivi che possono spingere le persone a desiderare un immobile sull’isola sono molti: avere una seconda casa per le proprie vacanze in un posto meraviglioso, iniziare una nuova vita in una regione accogliente e dai ritmi meno frenetici, fare un investimento per il presente e per il futuro.

Ed è proprio l’investimento immobiliare che spinge molti a valutare l’acquisto di una proprietà in Sardegna.

Perchè quindi investire in Sardegna?

  • Avrete sempre a disposizione una casa per le vostre vacanze e per quelle dei vostri cari, senza dovervi preoccupare ogni anno di trovare la soluzione più idonea alle vostre necessità. Non dovrete più stressarvi e perdere tempo per prenotare in anticipo rischiando anche di incorrere in brutte sorprese come arrivare in luogo non conforme a quanto pubblicizzato o assicurato.
  • Potrete preservare i vostri risparmi dalle fluttuazioni del mercato: comprare un immobile è infatti, ancora oggi, una delle soluzioni più sicure e durature per investire il proprio denaro. È vero che il settore immobiliare è soggetto a crisi periodiche, ma le case sono dei beni reali di cui ci sarà sempre necessità e di cui ci sarà sempre richiesta.
  • Potrete avere una fonte di reddito secondaria garantita affittando la vostra proprietà a terzi. L’isola è indubbiamente una meta molto ambita sia per molti turisti italiani ma anche soprattutto per tante persone straniere che ogni anno cercano una location da sogno per trascorrere le proprie vacanze. La spesa che sosterrete per l'acquisto dell’immobile sarà quindi presto ammortizzata grazie ai canoni di locazione che non verranno mai a mancare. E anche se l\’acquisto viene finanziato con un mutuo, gli introiti dell’affitto potranno pagare integralmente o in parte le rate pattuite.
  • L'eventuale vendita del vostro immobile, grazie all’aumento del suo valore, potrà assicurarvi un ritorno economico molto importante.
  • Comprare casa in Sardegna potrà essere anche un investimento per il vostro futuro, quando una volta raggiunta la pensione potrete pensare di abbandonare i ritmi frenetici di tante città italiane per immergervi completamente nella quiete della natura sarda.

Possedere quindi una proprietà in questa splendida isola italiana non è solo un vanto ma un vero e proprio affare. Per questo motivo questi investimenti immobiliari vanno valutati attentamente grazie all'aiuto di professionisti del settore. Brilas, agenzia immobiliare di Olbia, potrà fornirvi un aiuto fondamentale per effettuare tutte le valutazioni necessarie e per indirizzarvi verso la località e la soluzione più remunerativa e adatta al vostro budget.

Alcuni consigli per il tuo investimento immobiliare in Sardegna

Come abbiamo visto, comprare una casa in Sardegna può rivelarsi senza dubbio un ottimo investimento. Ma cosa occorre valutare per non sbagliare e incorrere in cattivi affari?
Quando devi acquistare un immobile in Sardegna, o in qualsiasi altra località, devi prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali:

  • Valutare l'appropriatezza del prezzo dell’immobile
  • Verificare la documentazione relativa alla proprietà e le sue condizioni
  • Essere consapevole di tutte le fasi, dei documenti e delle spese necessarie alla compravendita dell'immobile
  • Valutare tutti i possibili bonus, detrazioni o agevolazioni fiscali disponibili nel momento della compravendita

Se decidi di affidarti ad un’agenzia immobiliare, sarà essa stessa ad effettuare molte di queste valutazioni e controlli, per evitarti inutili stress e preoccupazioni, ma è bene che tu sia consapevole di tutte le attività e di tutta la documentazione che occorre approntare per portare a termine correttamente queste operazioni.

Valutare l'appropriatezza del costo dell’immobile

Ci sono diversi fattori che possono essere valutati per capire se il prezzo di una casa in vendita è o meno appropriato. I principali possono essere:

  • la dimensione della proprietà
  • la zona in cui è ubicata e l’esposizione
  • la tipologia di struttura (villa singola, villa bifamiliare, appartamento, attico, azienda agricola...)
  • le condizioni e la manutenzione dello stabile
  • la classe e la certificazione energetica
  • la presenza o meno del parcheggio
  • la vicinanza a luoghi di interesse naturalistico o commerciale (vicinanza al mare, al centro cittadino, a strutture commerciali, al porto, all’aeroporto, ad un ospedale...)
  • la presenza di strutture aggiuntive interne o esterne allo stabile (ascensori in caso di appartamenti, piscina, accesso diretto al mare...)
  • il prezzo medio al metro quadrato della zona

Verificare la documentazione relativa alla proprietà e le sue condizioni

Prima di acquistare un immobile è necessario informarsi e valutare sia la regolarità dei documenti relativi alla casa, sia le condizioni strutturali dello stabile.
I documenti che il venditore deve fornire sono:

  • l’atto di provenienza, ovvero l’atto pubblico che determina la titolarità giuridica dell'immobile
  • la concessione edilizia, ovvero il permesso concesso da un ente governativo all’edificazione dell'immobile
  • il progetto di costruzione approvato dal Comune

Per la valutazione delle condizioni strutturali occorre affidarsi a tecnici esperti che, grazie ad accurati sopralluoghi, possano individuare eventuali problemi.
In particolare, deve essere fatta un’analisi di:

  • mura, pavimentazione e infissi
  • impianto elettrico
  • impianto idraulico

Essere consapevoli di tutte le fasi, dei documenti e delle spese necessarie alla compravendita dell'immobile

La compravendita di un immobile è sicuramente un’operazione complessa sotto più punti di vista: operativo, organizzativo, legale e burocratico. Per questo ti consigliamo di affidarti ad un’agenzia come Brilas che possa aiutarti a gestire tutti i documenti e gli atti necessari ad acquistare una casa in Sardegna.

In generale la compravendita si articola in tre fasi:

  • Proposta di acquisto
  • Contratto preliminare o Compromesso
  • Rogito

La proposta di acquisto è un accordo stretto tra le parti che ha l’obiettivo di tutelare gli interessi di entrambi i soggetti. Si tratta della dichiarazione dell’acquirente di voler acquistare un certo bene a un certo prezzo. Per essere valida occorre che la proposta sia accompagnata dal versamento di una caparra. Attenzione: questo documento non obbliga il venditore a non valutare altre offerte.

Il contratto preliminare, detto anche compromesso, è un vero e proprio contratto che vincola sia il venditore che l’acquirente e li obbliga a stipulare il contratto definitivo. In questa fase il venditore non potrà più valutare altre offerte: l’immobile sarà riservato esclusivamente all’acquirente.

Nel compromesso è necessario inserire il libretto immobiliare che è una vera e propria carta di identità della casa. In esso sono riportati diversi dati quali ad esempio: dati catastali, precedenti passaggi di proprietà, eventuali ipoteche, spese condominiali (se si tratta di un appartamento), parti comuni e sanatorie.

Il rogito è il vero e proprio atto di compravendita redatto e firmato da un notaio. In questo documento vengono elencati tutti gli elementi necessari ad individuare la casa e il prezzo concordato.

Per redigere il rogito ci sono da sostenere diverse spese notarili alle quali va aggiunto il pagamento di alcune imposte.
Le spese sono proporzionali al prezzo di vendita e variano a seconda della tipologia del venditore (privato o impresa).

Valutare tutti i possibili bonus, detrazioni o agevolazioni fiscali disponibili in quel momento

Ti consigliamo di informarti su tutte le possibili agevolazioni fiscali, bonus o detrazioni previsti al momento della stipula degli atti in modo che tu possa beneficiarne nella tua operazione immobiliare.

Qualora tu decida di investire in Sardegna, Brilas potrà seguirti in tutte le fasi che abbiamo appena analizzato, semplificando sia la ricerca dell’immobile più adatto a te, sia tutte le fasi di trattativa e conclusione della compravendita.
Scopri tutti i servizi offerti da Brilas e affidati alla nostra esperienza decennale nel mercato immobiliare.