Case in vendita a Golfo Aranci
A Golfo Aranci proponiamo meravigliose ville e appartamenti di prestigio.
Gli immobili di lusso, tutti finemente rifiniti, si affacciano sul mare cristallino della zona e sono ideali per passare nel luogo le proprie vacanze ma anche per soggiornarvi durante tutti i periodi dell’anno.
Scegli la tua residenza dei sogni tra le case in vendita a Golfo Aranci.
Villetta caposchiera su Cala Delfino
Golfo Aranci GA-021DB
da 500.000 a 650.000
2 Camere da Letto
1 Bagni
120 Mq. Commerciali
Magnifica villa con vista panoramica
Golfo Aranci GA-170LM
da 1M a 1,5M
3 Camere da Letto
4 Bagni
228 Mq. Commerciali
Golfo Aranci - Il Golfo dei Granchi
Come saremmo portati a pensare, Golfo Aranci non deve il suo nome a distese di alberi di aranci. L’origine della denominazione è molto probabilmente dovuta ad un’interpretazione errata effettuata dai cartografi piemontesi nella metà del XX secolo che trasformarono Gulfu di li Ranci, Golfo dei Granchi, in Golfo Aranci.
Un’altra ipotesi fa risalire il nome alla spiaggia di sos Aranzos, situata sul tratto di costa tra Olbia e Golfo Aranci.
Il promontorio di Capo Figari e Guglielmo Marconi
La cittadina sorge sulla penisola che si affaccia sul golfo di Olbia e che culmina con il promontorio di Capo Figari.
Questo promontorio calcareo, caratterizzato da alte falesie, è un bellissimo museo naturalistico a cielo aperto. Il territorio è ideale per svolgere attività di diving e di trekking per poter ammirare tutte le bellezze paesaggistiche e scoprire i tesori del mare cristallino.
Capo Figari è riconosciuto Sito di Importanza Comunitaria (SIC) insieme all’Isola di Figarolo ed ha anche una rilevanza storica: il promontorio ospita infatti il “Semaforo della Marina militare” detto anche Faro di Marconi.
Fu proprio questa celebre struttura a ospitare, nel 1932, le ricerche e gli esperimenti sulla radiofonia fatti da Guglielmo Marconi che, da lì, riuscì a collegarsi per radio con Roma tramite la nave Elettra situata nel mare di Golfo Aranci. Questo importante risultato è stato celebrato alcuni anni fa dalla realizzazione della scultura Colonna di Luce.
MuMart e Mizar
Al largo delle spiagge del promontorio di Capo Figari si trova il MuMart, museo marittimo di arte contemporanea sommerso. Il museo, che ospita le installazioni di quattordici artisti di arte contemporanea, espone opere di soggetti legati a mondo marino ancorate ai fondali del mare ad una profondità che varia dai 3 ai 7 metri. Le installazioni sono immerse e circondate dalla flora e la fauna locali e regalano ai visitatori un’esperienza emozionante e unica. Il museo è visitabile sia facendo attività di snorkeling sia grazie ad escursioni organizzate a bordo del semisommergibile Mizar I. Grazie alle sue grandi vetrate, dal Mizar I è possibile godere di una visione a 360° delle opere del museo e di tutto il fondale marino.
Le cinque spiagge
Se deciderai di acquistare una delle case in vendita a Golfo Aranci, avrai un’ampia scelta di meravigliosi luoghi in cui passare le tue giornate.
Prime fra tutte le Cinque Spiagge.
Le Cinque Spiagge sono quelle vicine alla città e sono tutte caratterizzate da sabbia bianca e mare cristallino. La prima, dalla quale si può ammirare l’isola di Tavolara, è al centro del paese ed è divisa dalla seconda da uno sperone granitico. La terza è la più grande e il suo mare color smeraldo regala giochi di luce memorabili. La quarta si trova di fronte a Capo Figari ed è divisa dalla quinta, una piccola piscina naturale, da una scogliera.
Oltre alle spiagge cittadine ti aspettano altri paradisi naturali, selvaggi o attrezzati.
Verso Olbia potrai incontrare Cala Sassari, Cala Banana, Baia Caddinas o le spiaggette di Baia de Bahas.
Verso porto Rotondo invece troverai la spiaggia di Marinella.
Attorno a Capo Figari, infine, le spiagge di sabbia dorata di Cala Sabina e Cala Moresca, nonchè la spiaggia di ciottoli rosa di Cala Greca.