| News | Brilas Living in Luxury">
IT EN
Brilas Living in Luxury
Scrivici su Whatsapp
Contattaci Telefonicamente
Inviaci un Messaggio
Bonus Facciate 2020
Bonus Facciate 2020 Bonus Facciate 2020

Bonus Facciate 2020

30/07/2020

Facebook

Il “bonus facciate" è il nuovo sconto fiscale per abbellire gli edifici delle nostre città.

L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione dall’imposta lorda (Irpef o Ires) ed è concessa quando si eseguono interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, anche strumentali. Sono inclusi anche gli interventi di sola pulitura o tinteggiatura esterna.

Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa né un limite massimo di detrazione.

La detrazione va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi e possono beneficiarne tutti.

Può essere usufruito, infatti, da inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisiche e imprese.

A differenza di altri benefici sulla casa, i contribuenti interessati non possono:

-     cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante; 

-     optare per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto al fornitore che ha effettuato gli interventi.

Attenzione: le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, e gli enti non commerciali, per un intervento iniziato a luglio 2019, con pagamenti effettuati sia nel 2019 che nel 2020, possono beneficiare del “bonus facciate" solo con riferimento alle spese sostenute nel 2020.

Per averne diritto è necessario realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.

Condizione importante è che gli immobili si trovino nelle zone A e B (indicate nel decreto ministeriale n.1444/1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Sono agevolabili i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, tutti i lavori effettuati sull’involucro esterno visibile dell’edificio, cioè sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli altri lati dello stabile.


In particolare, la detrazione spetta per gli interventi: 

-    di sola pulitura o tinteggiatura esterna sulle strutture opache della facciata;

-    su balconi, ornamenti o fregi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura;

-    sulle strutture opache della facciata influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.

E’ possibile portare in detrazione anche le spese per l’acquisto dei materiali, la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse, richieste dal tipo di lavori e gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi.

Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.

Beneficiano della detrazione anche i lavori sulle grondaie e i pluviali, su parapetti e cornici. Sono comprese nella nuova agevolazione fiscale anche le spese correlate: dall’installazione dei ponteggi allo smaltimento dei materiali, dall’Iva all’imposta di bollo, dai diritti pagati per la richiesta di titoli abitativi edilizi alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico.


Torna alle News