| News | Brilas Living in Luxury">
IT EN
Brilas Living in Luxury
Scrivici su Whatsapp
Contattaci Telefonicamente
Inviaci un Messaggio
Edilizia sostenibile. Brilas intervista l’ingegner Marco Mari.
Edilizia sostenibile. Brilas intervista l’ingegner Marco Mari. Edilizia sostenibile. Brilas intervista l’ingegner Marco Mari. Edilizia sostenibile. Brilas intervista l’ingegner Marco Mari. Edilizia sostenibile. Brilas intervista l’ingegner Marco Mari. Edilizia sostenibile. Brilas intervista l’ingegner Marco Mari. Edilizia sostenibile. Brilas intervista l’ingegner Marco Mari. Edilizia sostenibile. Brilas intervista l’ingegner Marco Mari. Edilizia sostenibile. Brilas intervista l’ingegner Marco Mari.

Edilizia sostenibile. Brilas intervista l’ingegner Marco Mari.

02/07/2020

Facebook

La Brilas, sempre attenta alla qualità ed al pregio degli immobili che propone, ha ritenuto utile approfondire un aspetto determinante per la valorizzazione del patrimonio edilizio.

Ne abbiamo parlato con l’ingegner Marco Mari nella sua qualità di Vice Presidente nazionale di Green Building Council Italia (GBC).

La GBC Italia è un’associazione no profit con la mission di guidare l’intera filiera dell’edilizia nella trasformazione sostenibile del costruito per uno spazio abitato più salubre, sicuro, confortevole ed efficiente.

Nella prima parte dell'intervista oltre a spiegare bene il ruolo dell’associazione abbiamo discusso di quali siano le principali tendenze di mercato a livello nazionale e internazionale nell’edilizia sostenibile.

La sostenibilità oggi è un argomento molto attualizzato e delicato. La tendenza di tutti i settori è ormai indirizzata nella ricerca di prodotti ecosostenibili a minor impatto ambientale. A questo punto viene spontaneo chiedersi come mai l’indotto edilizio che a livello mondiale ha il maggior impatto ambientale, (72% consumo di energia elettrica, 30% della produzione di rifiuti e 38% di emissioni di CO2) non vada nella stessa direzione vista anche l’importanza che ricopre la qualità dell’aria degli ambienti in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo.

In ultimo, ma non di minore importanza, il dott. Mari ha spiegato come anche il settore finanziario sia ormai molto attento alla qualità certificata degli immobili che finanzia riservando per questi condizioni più vantaggiose parlando quindi di mutui green.

Nella seconda parte, che sarà online nei prossimi giorni, completeremo l’argomento parlando di quale sia l’importanza di misurare le prestazioni mediante protocolli energetico-ambientali e di come questi funzionino.

Frame del video
Torna alle News