| News | Brilas Living in Luxury">
IT EN
Brilas Living in Luxury
Scrivici su Whatsapp
Contattaci Telefonicamente
Inviaci un Messaggio
Il granito e le pietre naturali per rendere le nostre case sofisticate e lussuose.

Il granito e le pietre naturali per rendere le nostre case sofisticate e lussuose.

14/05/2020

Facebook

I materiali lapidei hanno sempre fatto parte del panorama architettonico mondiale. Da sempre usati come materiale da costruzione, in epoca più recente hanno ritrovato un nuovo utilizzo anche per il design degli spazi interni, grazie ad una rivoluzione del concetto di rivestimento e alla tendenza che li ha resi sofisticati, attuali, innovativi e adattabili ad ogni contesto, oltre che a sposarsi perfettamente con arredi e materiali contemporanei, senza trasformare l’ambiente in un monumento!

Dall’unione delle tre figure fondamentali per il progetto, l’artigiano, il designer e l’architetto, e con l’utilizzo tradizionale della pietra si possono ottenere risultati sorprendenti ed impensabili, effetti scenici sempre nuovi, creare ambienti unici, raffinati e lussuosi, soluzioni di rivestimento e di arredo esclusive.

L’innovazione tecnologica ha reso possibile la realizzazione di design sempre nuovi e contemporanei, che arricchiscono le stanze di lusso e ricercatezza.

Esistono migliaia di tipologie di pietre naturali, dai marmi che sono i più amati, ai graniti, che sono i più resistenti. I più resistenti in quanto costituiti prevalentemente da quarzo, non assorbono i liquidi, non si graffiano e non temono l’attacco degli acidi, grazie alla loro caratteristica durezza. Come per i marmi anche i graniti possono avere differenti colori e tonalità in relazione alle varie parti del mondo da cui provengono. Molto apprezzati sono i graniti estratti nell’alta Gallura, in particolare il granito sardo rosa, che come il marmo di Carrara, è stato inserito nella lista mondiale di pietre (solo 22 in tutto il mondo) che hanno un forte impatto nella storia, la cultura, l’architettura e l'arte oltre i confini di origine ed estrazione, ottenendo il titolo di Global Heritage Stone Resource (Ghsr).  Rispetto ai marmi hanno una texture più granulare e meno sinuosa, il cui colore è caratterizzato da un grigio/rosa, con alcuni spazi bianchi. Offre differenti finiture tra le quali lucido, fiammato e fiammato spazzolato. 

Queste caratteristiche donano al granito grande versatilità d’impiego, da pavimentazioni, decori, piani cucina, a rivestimenti murali sia interni che esterni. Esportato in tutto il mondo, resta uno dei materiali più utilizzati anche nell’architettura locale.

 Ing. Francesca Sapienza

 

Fonte foto Pinterest

Torna alle News