| News | Brilas Living in Luxury">
IT EN
Brilas Living in Luxury
Scrivici su Whatsapp
Contattaci Telefonicamente
Inviaci un Messaggio
Il soffitto. La quinta parete che può fare la differenza.

Il soffitto. La quinta parete che può fare la differenza.

28/05/2020

Facebook

Molto spesso nell’approccio ad un progetto di interni e ad una sua realizzazione in pianta, l’elemento soffitto passa in secondo piano, e non gli viene mai riconosciuto un ruolo importante nella definizione del design dell’ambiente. Si tende sempre a definirlo con un colore bianco e una forma lineare e regolare.              

Ma questa quinta parete può essere messa in risalto utilizzando diverse scelte progettuali e di design, assegnandole la stessa importanza delle altre quattro, ed addirittura renderla protagonista.

Si può optare per la soluzione più semplice ed economica come ad esempio tinteggiarlo di un colore poco diverso da quello delle pareti, utilizzando magari lo stesso colore ma un paio di toni più scuro; oppure osare ed utilizzare un bianco puro per le pareti ed un colore molto acceso e di contrasto per il soffitto e richiamarlo poi su un elemento d’arredo come ad esempio un divano o una poltrona. 

Quando il colore ti stancherà o non ti piacerà più sarà molto semplice cambiarlo.

Dargli movimento con una controsoffittatura; il controsoffitto in cartongesso è un materiale molto versatile e facile da installare, può essere realizzato in tutte le forme e dimensioni. Inoltre da la possibilità di giocare con l’illuminazione, nascondendola anche al suo interno creando l’effetto c’è ma non si vede, realizzando ambienti eleganti e sofisticati. 

È ovviamente fondamentale rispettare le altezze imposte dal regolamento edilizio del proprio comune.

Il gioco diventa più facile se il soffitto è già decorato con travi di legno a vista, bisogna solo saper sfruttare al meglio questi elementi già esistenti e valorizzarli. Ecco che ancora una volta entra in gioco l’illuminazione, se progettata con cura è possibile creare ambienti unici e molto suggestivi. Ad esempio in un ambiente total white il soffitto con travi di legno a vista sarà il protagonista indiscusso diventando, oltre che elemento strutturale, elemento d’arredo che da solo riesce a dare carattere ed unicità all’intero spazio abitativo.

Inoltre le travi, regolari nel loro susseguirsi una dopo l’altra, danno forma al soffitto e portano dinamismo nell’ambiente. Sono esteticamente gradevoli, in quanto nella maggior parte dei casi vengono scelti legni pregiati, e creano uno spazio confortevole ed accogliente. Hanno solo bisogno di una manutenzione periodica!

 

Fonte immagini: Pinterest, Houzz

Torna alle News