| News | Brilas Living in Luxury">
IT EN
Brilas Living in Luxury
Scrivici su Whatsapp
Contattaci Telefonicamente
Inviaci un Messaggio
La Corte Interna, il lusso di uno spazio green anche in centro città.

La Corte Interna, il lusso di uno spazio green anche in centro città.

21/05/2020

Facebook

Oggi giorno è diventato quasi un lusso avere una casa con una corte interna, un elemento molto diffuso nelle costruzioni più vecchie ma che, ahimè, è piuttosto difficile da trovare in quelle contemporanee.

Ritrovarsi in un ambiente interno inondato di luce e di verde non è forse uno degli aspetti più ricercati in un’abitazione? Raro da trovare e quindi un lusso.

La corte o cortile, già esistente nella struttura della villa in età romana, viene definita come quella “porzione di area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di un edificio e destinata a dare aria e luce agli ambienti interni, al passaggio delle persone, o ad altre funzioni". Nelle costruzioni più lussuose, addirittura, può trovarsi al centro dell’abitazione ed accessibile da diverse stanze della casa. 

Avere una casa con cortile è sicuramente un valore aggiunto, non solo perché consente alla luce di penetrare anche gli ambienti interni più difficilmente raggiungibili, ma anche perché è uno spazio che può essere abbellito con l’inserimento di piante e fiori, rendendolo un luogo di relax e di ristoro, accogliente e piacevole. 

Ciò permette di avere un contatto con la natura, di rendere realtà un abitare verde, sostenibile e salubre anche trovandosi in pieno centro città, e di arricchire l'ambiente e l'intera abitazione donando una sensazione di comfort e benessere. 

Oltre ad un accurata scelta del verde da inserire, è possibile anche decorare e completare la corte con diversi elementi e accessori quali ad esempio sdraio, poltrone, divani, panche, tavoli e sedie, rendendola funzionale e fruibile, adatta per essere sfruttata in qualunque periodo dell’anno, maggiormente durante i periodi caldi e soleggiati dell'anno, per cene di famiglia e feste con gli amici.


Fonte immagini Pinterest

Torna alle News